Tommaso Speccher

Tommaso Speccher

Picture of the author

Perché non ci sono statue di Hitler? Luoghi, Memoriali e Memoria nella Germania di oggi

Tommaso Speccher
Tommaso Speccher
,
Il dibattito recentissimo attorno alla statua di Indro Montanelli non rimanda solamente allo scontro attorno all'opportunità o meno della sua rimozione, ma offre l'occasione per riflettere sulla genealogia, l'evoluzione e gli evidenti limiti di una certa memoria collettiva italiana. Visti i vari articoli che in questo periodo sono stati ri-postati sui social media riguardo al "perché non ci siano statue di Hitler in Germania", un breve riferimento ai meccanismi della memoria collettiva tedesca può aiutare a contestualizzare anche l'"affare Montanelli" all'interno dell'incompiuto dibattito italiano sul rapporto tra passato colonial-fascista e memoria.

La ciurma

Viviamo in un'epoca in cui imperversa la "dittatura del presente", in cui il passato è imbalsamato ed è un semplice guardiano dell'esistente. Così nello spazio pubblico e nel senso comune il ricorso alla storia serve troppo spesso per legittimare l'ordine del discorso dominante.

Crediamo fermamente nella necessità di ridefinire l'orizzonte pubblico della storia, ribadendo la natura dinamica e processuale del passato.

Unisciti a noi