Martina Merletti

Martina Merletti

Picture of the author

Il grigio che è in noi. Riflessioni per un’integrazione etica della memoria

Martina Merletti
Martina Merletti
,
Si è pensato che l'istituzione del Giorno della Memoria fosse di per sé sufficiente a scongiurare il ripetersi della storia. Oggi rigurgiti di xenofobia e antisemitismo emergono ubiquitari e molteplici. Esiste un modo per far sì che centinaia di voci, ore di scuola e investimenti pubblici contribuiscano in maniera più efficace alla formazione di una coscienza pensante, che argini attivamente i linguaggi, i pensieri e le azioni che hanno creato le condizioni per il verificarsi della Shoah?
Picture of the author

Bella come un romanzo. La Resistenza italiana raccontata da Caroline Moorehead

Martina Merletti
Martina Merletti
,
"La casa in montagna" è un'occasione preziosa per tornare alle pagine della Resistenza con uno sguardo inedito e coinvolgente, attento a ciò su cui spesso la narrazione italiana soprassiede. Prime tra tutte, le donne.
Picture of the author

Le (molte) resistenze delle donne

Martina Merletti
Martina Merletti
,
La narrazione storica delle lotte e dei fenomeni di opposizione passa spesso attraverso una sostantivizzazione maschile. L'aspetto femminile nei contesti bellici è eccezione, ausilio, mai costituzione e fondamento. A partire dal settembre del '43, però, in molti ambienti italiani sono proprio le donne a tenere insieme il tessuto sociale, ad agire da imprescindibili fondamenta, struttura logistica, baluardo morale - quando non combattenti attive - della lotta armata antifascista. Una pagina di storia troppo frequentemente occultata, oltraggiata, non interpretata.

La ciurma

Viviamo in un'epoca in cui imperversa la "dittatura del presente", in cui il passato è imbalsamato ed è un semplice guardiano dell'esistente. Così nello spazio pubblico e nel senso comune il ricorso alla storia serve troppo spesso per legittimare l'ordine del discorso dominante.

Crediamo fermamente nella necessità di ridefinire l'orizzonte pubblico della storia, ribadendo la natura dinamica e processuale del passato.

Unisciti a noi