Eric Gobetti

Eric Gobetti

Picture of the author

Le reni mai spezzate. Il 28 ottobre fra Italia e Grecia

Paolo Fonzi
Paolo Fonzi
Eric Gobetti
Eric Gobetti
,
Il 28 ottobre 1940 l'Italia fascista invadeva la Grecia. Uno dei più grandi fallimenti del regime si sarebbe consumato nei giorni successivi. Una data da dimenticare in Italia, una data da ricordare in Grecia. E se invece la ricordassimo insieme, come momento fondante dell'idea antifascista internazionale?
Picture of the author

Chi attacca i partigiani minaccia la Repubblica

Eric Gobetti
Eric Gobetti
,
Le ripetute minacce e le provocazioni dell'estrema destra nei confronti della memoria partigiana e della Resistenza devono diventare l'occasione per dimostrare una volta di più che la Repubblica ha nell'antifascismo la propria stella polare.
Picture of the author

Dal fascismo alle foibe. Le colpe degli stati e le responsabilità dei presidenti

Eric Gobetti
Eric Gobetti
,
Il 13 luglio 2020 l'incontro fra il presidente italiano e quello sloveno è servito a ribadire miti nazionali consolidati. È mancata ancora una volta una sincera assunzione di responsabilità rispetto ai crimini commessi in nome dell'Italia dall'esercito fascista.
Picture of the author

È morto il compagno Tito

Eric Gobetti
Eric Gobetti
,
Quarant'anni fa moriva Josip Broz, stratega e protagonista indiscusso della lotta partigiana, ritagliò una collocazione fuori dai due blocchi  per la Jugoslavia socialista di cui era stato l'artefice. Il paese che Tito, non senza contraddizioni, aveva contribuito a far nascere si sarebbe disgregato a un decennio dalla sua morte.

La ciurma

Viviamo in un'epoca in cui imperversa la "dittatura del presente", in cui il passato è imbalsamato ed è un semplice guardiano dell'esistente. Così nello spazio pubblico e nel senso comune il ricorso alla storia serve troppo spesso per legittimare l'ordine del discorso dominante.

Crediamo fermamente nella necessità di ridefinire l'orizzonte pubblico della storia, ribadendo la natura dinamica e processuale del passato.

Unisciti a noi