Enrico Manera

Enrico Manera

Picture of the author

Gli ignoranti sono sempre i più audaci e i più pronti a scrivere. Baruch Spinoza e il Trattato teologico-politico

Enrico Manera
Enrico Manera
,
Trecentocinquanta anni fa, nel 1670, ad Amsterdam veniva pubblicato anonimo il Tractatus theologico-politicus, scritto da Baruch Spinoza. Il libro, che i contemporanei hanno definito «pieno di abomini deliberati e un cumulo di idee forgiate all'inferno» e che è stato censurato e discusso per secoli, è un punto di svolta per la filosofia moderna. Un testo chiave del naturalismo, del secolarismo e di una concezione scientifica della realtà. Spinoza elabora teorie filosofiche, etiche e politiche, strettamente intrecciate con la propria biografia e con la storia coeva, e le sue conclusioni sono di grande attualità.
Picture of the author

Cento anni di Gianni Rodari

Enrico Manera
Enrico Manera
,
 Il 23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari. A cento anni da allora, e quaranta dalla prematura scomparsa, in una stagione di nuovi studi e di celebrazioni lo straordinario scrittore, intellettuale e militante viene restituito al tessuto sociale e politico del tempo e può trovare posto nella cultura e nel canone novecentesco.La Storia Tutta lo vuole ricordare sottolineando il rapporto profondo con la storia che emerge nella sua attività letteraria e pedagogica.
Picture of the author

Noi ti daremo un’altra legge e un altro Re“. Razzismo e violenza del colonialismo fascista

Enrico Manera
Enrico Manera
,
Il 9 maggio 1936 Mussolini a Roma, in una piazza Venezia gremita di folla, pronuncia il discorso di proclamazione dell'Impero: l'invasione dell'Etiopia permette di dare uno sguardo d'insieme sul colonialismo italiano, sulle sue conseguenze e sulle rimozioni che lo accompagnano. Il tema, profondamente trascurato nella memoria pubblica, risulta nel migliore dei casi sotto-rappresentato e ridotto a pochi elementi stereotipici nella storiografia e nel canone scolastico.
Picture of the author

Pensare la catastrofe. Walter Benjamin e le tesi “Sul concetto di storia”

Enrico Manera
Enrico Manera
,
Walter Benjamin (1892-1940) è stato un saggista, filosofo e critico dai molteplici interessi e dalla scrittura densa, originale e affascinante. Il testo Sul concetto di storia (1940), noto anche con il nome di Tesi di filosofia della storia, è una riflessione sulla catastrofe nella storia, quando eventi epocali e sconvolgenti sembrano cancellare ogni significato al mondo scagliandolo nel caos e nell'orrore; al tempo stesso è un manifesto del bisogno di giustizia e del desiderio di felicità.
Picture of the author

L’identità non è qualcosa. Un percorso tra storia delle idee e teorie della cultura

Enrico Manera
Enrico Manera
,
Di che stoffa sono fatte quelle cose che chiamiamo cultura, identità, etnia, civiltà? Quale è la loro provenienza e, più ancora, quale la loro funzione? Come agiscono sulle persone e sulle comunità?

La ciurma

Viviamo in un'epoca in cui imperversa la "dittatura del presente", in cui il passato è imbalsamato ed è un semplice guardiano dell'esistente. Così nello spazio pubblico e nel senso comune il ricorso alla storia serve troppo spesso per legittimare l'ordine del discorso dominante.

Crediamo fermamente nella necessità di ridefinire l'orizzonte pubblico della storia, ribadendo la natura dinamica e processuale del passato.

Unisciti a noi