Andrea Mulas

Andrea Mulas

Picture of the author

Lumumba, l’eroe disarmato

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Nel giugno 1960, improvvisamente, sul Congo si focalizzano le attenzioni di diversi attori internazionali. Con l'indipendenza accordata dalla corona belga e la vittoria di Patrice Emery Lumumba alle prime elezioni libere in gioco non è solo la liberazione dalla secolare dominazione coloniale del popolo congolese, ma il controllo su un'area geografica strategica nello scacchiere internazionale. Il rivoluzionario progetto unitario indipendentista del giovane leader si scontra con interessi economici e politici trasversali che trasformano l'indipendenza in un dramma.
Picture of the author

Tra mito e utopia. Che Guevara, rivoluzionario per un comunismo nuovo

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Nell'ottobre 2017 il prestigioso Consejo Latinoamericano de Ciencias Sociales (Clacso) ha organizzato un incontro tra i giovani intellettuali del continente «in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa fisica di Ernesto Che Guevara», proprio a rimarcare invece la presenza delle sue riflessioni nell'immaginario collettivo e nelle rivendicazioni economico-sociali globali. Pensiero, azioni, fallimenti, coerenza, intransigenza ed epilogo sono i lineamenti che disegnano l'immortalità del Che, un personaggio che supera le manifestazioni iconiche e le rappresentazioni agiografiche, per accedere nel pantheon dei grandi rivoluzionari del Novecento.
Picture of the author

Un’utopia stroncata. Il socialismo di Allende e l’11 settembre 1973

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
La transizione al socialismo di Salvador Allende ha rappresentato un'utopia possibile, un'esperienza opposta al militarismo di stampo guevarista e alla rivoluzione castrista. L'emblematico e cruento golpe dell'11 settembre 1973 ha cambiato il corso della storia non solo per il popolo cileno, aprendo la strada a una delle più feroci dittature militari degli anni Settanta, ma è stato un chiaro segnale per tutte le forze progressiste internazionali: un socialismo democratico non era ammissibile.
Picture of the author

Finché vi saranno oppressi e oppressori. Che Guevara, Fanon, Cabral e il fil rouge dell’anticolonialismo italiano

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Un fil rouge che lega le guerriglie latinoamericane, i movimenti di liberazione africani, l'antifascismo terzomondista e le battaglie per i diritti dei popoli attraversa la storia mondiale del Novecento.
Picture of the author

La «democrazia difficile». Una lettura del compromesso storico

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Non è possibile sfogliare l'album storico, politico e sociale degli anni Settanta senza analizzare la proposta berlingueriana del «compromesso storico» e la relativa politica dei "tempi lunghi" di Aldo Moro, le cui elaborazioni si scontravano con i limiti sanciti dal sistema della Guerra fredda.  
Picture of the author

«Roma, madre ed anima della nostra e vostra latinità»: l’appropriazione fascista della storia sudamericana

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
L'uso e abuso del concetto di "latinità" da parte del regime fascista per dare una giustificazione teorico-politica sia alla possibile espansione dei fasci in Sudamerica che al rafforzamento propagandistico nazionale dell'autocrazia cesarista del duce ha rappresentato un'operazione strumentale e una manipolazione storica priva di qualsiasi fondamento.
Picture of the author

Le tante vite del partigiano “Nadia”. Renato Sandri dalla Resistenza italiana all’America Latina

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
L'impegno di Renato Sandri si sviluppò su tre fronti: l'esperienza partigiana, lo studio dei movimenti resistenziali e l'attività politica come viceresponsabile della sezione esteri del Pci nei paesi latinoamericani dal 1964 al 1980, di cui divenne uno dei massimi esperti.
Picture of the author

La “Conquista” delle epidemie

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Per secoli la storiografia ha divulgato un'interpretazione euro-centrica della Conquista del Nuovo Mondo, che fu caratterizzata in realtà dalla scomparsa di intere civiltà precolombiane a causa del diffondersi di cicli epidemici e della barbarie dei conquistadores.
Picture of the author

Cuba e il sistema sanitario nazionale figlio della Revolución

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Nonostante l'isolamento imposto dagli anni Sessanta, Cuba ha costruito un sistema sanitario nazionale gratuito e universale a livello dei paesi più industrializzati seguendo i suoi principi rivoluzionari.
Picture of the author

“Estallido social”. Il Cile tra referendum, crisi di governabilità e proteste sociali

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Il Cile si trova ad un bivio. Le manifestazioni degli ultimi mesi hanno costretto il governo ad avviare riforme economiche e sociali, e a superare definitivamente la costituzione pinochettista.
Picture of the author

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi e la “didattica di massa a distanza”

Andrea Mulas
Andrea Mulas
,
Negli anni Sessanta, grazie alla pionieristica trasmissione del "maestro degli italiani", si impose un'idea di scuola straordinariamente inclusiva in un paese con un alto tasso di analfabetizzazione. È una storia da ricordare, alla quale ispirarsi.  

La ciurma

Viviamo in un'epoca in cui imperversa la "dittatura del presente", in cui il passato è imbalsamato ed è un semplice guardiano dell'esistente. Così nello spazio pubblico e nel senso comune il ricorso alla storia serve troppo spesso per legittimare l'ordine del discorso dominante.

Crediamo fermamente nella necessità di ridefinire l'orizzonte pubblico della storia, ribadendo la natura dinamica e processuale del passato.

Unisciti a noi